TROVARE PER CREDERE.
La costante della fede nelle variabili della vita.
Meeting Educatori 2017
Presentazione
Il Meeting Educatori è pensato e organizzato dal Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. E’ giunto alla sua terza edizione ed è un tempo di formazione e convivialità offerto a quanti svolgono il compito educativo nei gruppi di preadolescenti, adolescenti, giovani.
E’ una tappa necessaria per la crescita dell’educatore nell’acquisizione di competenze e capacità che permettono di essere a servizio della vita dei giovani con consapevolezza e senza improvvisazioni.
E’ la manifestazione dell’attenzione e della cura da parte della Chiesa Locale nei confronti degli educatori affinché si sentano espressione dell’intera comunità che educa.
Ci poniamo nell’itinerario che papa Francesco ha tracciato in preparazione al Sinodo dei Vescovi del 2018 dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Per questo, il tema del Meeting Educatori 2017 intende mettere in evidenza il rapporto vitale dei giovani con la fede.
L’esperienza della fede è la ricerca, il desiderio di un incontro tra Dio e l’uomo che valorizza, sostiene e orienta il vissuto personale e sociale verso la felicità e la realizzazione di sé.
La fede è relazione con Gesù, è restare affascinati dal suo stile, dalla sua parola; è riconoscerlo come determinante per la propria vita.
La fede è un cammino, non un punto di arrivo; vive e si forma nelle domande di senso dei giovani. Essi sono accompagnati nel processo di costruzione dell’identità, tra luci e ombre, accogliendo la fragilità e i fallimenti come momenti di ripartenza, riconoscendo e facendo esplodere tutto il bello che c’è.
La fede va espressa, comunicata, raccontata, con le diverse forme del linguaggio che rispondono al vissuto relazionale dei giovani.
Questo sarà il percorso che faremo durante i giorni del Meeting, accompagnati e guidati da tre amici: don Michele Falabretti, Chiara Scardicchio, don Marco Rondonotti. Un itinerario che aiuterà l’educatore a verificare la propria fede, a pensare e vedere la fede dei giovani, a immaginare strategie di educazione alla fede.
don michele birardi e l’equipe di pastorale giovanile di Bari-Bitonto
Di seguito trovate la brochure informativa (immagine e pdf) e il link per effettuare le prenotazioni. Ci vediamo dal 3 al 5 marzo!